Trattoria Toscana da Baffino
  Trattoria Toscana da Baffino

 

Come é nata la TRATTORIA TOSCANA  " Pizzeria" : 

 

 Siamo arrivati a Portomaggiore, dopo una lunga gestione del centralissimo Cafè LA VILLA sito in Quarrata (PT).Una Villa ottocentesca con un immenso parco circondato da una altissima siepe con alberi secolari, metà, resa unica per accogliere personaggi della Politica Italiana, matrimoni e raduni di diversi generi, dalle auto d'epoca a mercatini artigianali con sala da ballo.

La scelta di Portomaggiore è stata dettata anche dalla nostra saltuaria visita hai genitori della Tomasa "Tommy", avevamo intravisto un bella cittadina, dove vivere tranquillamente e lavorare, portandosi dietro un pacchetto d'esperienze che iniziarono in Emilia nel 1982 con la Gestione del Ristorante " La Caveja " di Lido Scacchi, continuando con la prestazione di Chef al Dancing Ristorante" La Fattoria". La stagione invernale 1986  al  Ristorante " Il Sambuco" di Porto Garibaldi, nel 1987 lo chef Baffino ha condotto l’apertura del Ristorante " Ottocento " in San Vito di Ostellato.

 Nelle stagioni invernali dal 1982 al 1985 abbiamo gestito il ristorante " Al Pappagallo " di Madonna di Campiglio (TN), successivamente dal 1988 al 1990 siamo stati assunti, sia, in sala e chef di cucina  in Ristoranti di Ferrara " NORD Ovest" Al Doro " e Rist. Centrale" per poi passare all'Hotel Europa di Cento.

Terminata l'esperienza Emiliana siamo rientrati in Toscana,  precisamente a Firenze, lavorando nella Trattoria " Al Pescatore "

( nota per la presenza degli Artisti del Teatro Comunale di Firenze ).  

Siamo nell’anno 1990 ed il titolare della trattoria ci propone per la Gestione dell’Hotel MARGUAREIS

Sito in LIMONE PIEMONTE (CN) (Hotel questo segnalato con tre forchette su Guida Michelen)  Girovaghi incontentabili nel Marzo 1995 ci siamo trasferiti in Santo Domingo, curando prima la conduzione del Ristorante  " La Puntilla de Piergiorgio " in Sùsua, aprendo in seguito il Club 64 a Juan Dolio, assieme all'attore Raffaele Pisù. nel 1997 siamo rientrati in Italia riposandoci per un anno circa. Una sporadica presenza al Ristorante San Paolo di Bientina (PI) Sporadica perché tutti i giorni dovevamo fare Bientina Quarrata e viceversa, così siamo stati contattati dai proprietari della Villa i consiglieri della Soc. Nuovo Spazio ed è iniziata la nostra gestione del Cafè La Villa in Quarrata (PT) Innumerevoli gli eventi, le presenze di notevoli politici ed artisti, terminando il tutto per i soliti motivi della cosiddetta rumorosità. Così stanchi di tutti i controlli abbiamo terminato la gestione nel 2010 e siamo approdati in Portomaggiore (FE) dove inizialmente, abbiamo aperto  il locale “ Gastronomia ToscoEmiliana “ con Pizzeria da asporto, siamo a due passi dal polo sportivo comunale Piscine,Campi da Tennis e campi di calcetto,non avendo esperienza in questo specifico settore, siamo riusciti ad ottenere la licenza di somministrazione. Con un semplice sondaggio in città abbiamo deciso di dar vita alla “ TRATTORIA TOSCANA “ pensando di continuare a contentare la nostra gentile clientela abituale continuando ad effettuare la Pizzeria da Asporto.

Abbiamo lavorato e trascorso 10 anni in questa Città, più il tempo passava e più ci rendevamo conto della difficoltà a vivere in questa località dalla conduzione inspiegabile avendo visto nel tempo la chiusura d'innumerevoli atività. Vuoi poi per una serie di nostre iniziative, Sponsor SPAL. Cartelloni pubblicitari ad ampio raggio ecc. ecc. abbiamo iniziato ad intravedere tanta invidia, oltre ad altri  motivi a noi sconosciuti oltre alla chiusura del polo sportivo e Piscina della Delfino 93, abbiamo così colto l'occasione di accetare l'offerta avanzataci da persona a noi cara ed accettare di trasferirci in Ferrara Centro portando con noi la nostra espeienza nel settore oltre alla conoscenza della classica cucina Toscana ed è così che nasce LA TRATTORIA TOSCANA da Baffino.

Da queste ultime righe il nostro motto : Ci dicevano che mancava, ora c’è; venite a trovarci e dopo deciderete se tornarci.

Si garantisce che le materie prime importanti, quali carne e salumi, viene effettuato regolarmente al Lunedì, andando in Toscana da fornitori selezionati e sperimentati, nella qualità e serietà come la Macelleria Marini della Ferruccia di Agliana (PT)

 

Giancarlo & Tommy

 

Per Informazioni e Prenotazioni 0532 470781        345 7980583  

Il nostro orario :

IL LUNEDI' 

CHIUSO e

Il Martedì a Pranzo

Tutti i Giorni 

Pausa Pranzo  dalle ore 12:15 alle ore 14:20 

Per la Cena :

dalle ore 19:20

alle ore 22,30

 

Domenica

dalle ore 12:30

alle ore 14:30

e dalle ore 19:20

alle ore 22:15

La Trattoria Chiude

alle ore 23:30 circa

 

 

 

Ci troverete in

Via Voltapaletto  ang Bersaglieri del Po 

A FERRARA 

Tel 0532 470781 345 7980583

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
e-mail info@trattoriatoscana.it